Al momento stai visualizzando Il ritorno del Bouclé per l’arredamento moderno

Il ritorno del Bouclé per l’arredamento moderno

Quando, alla fine degli anni ’40, Florence Knoll chiese a Eero Saarinen di progettare una sedia in cui potesse “rilassarsi davvero”, probabilmente non si rendeva conto che il designer industriale avrebbe interpretato la sua descrizione fino alla fibra del rivestimento. Il risultato della sua richiesta, la Womb Chair di Saarinen, ha debuttato nel 1948 in Classic Bouclé di Knoll, un tessuto nocciolato realizzato con un filato di fibre opportunamente arricciate.

Derivato dalla parola francese che significa “arricciato” o “anellato”, il bouclé può riferirsi a un filo, costituito da una serie di fibre ad anello, o al tessuto che ne deriva. La lana è la fibra più comune a subire la tecnica, anche se cotone, lino e seta sono stati utilizzati anche per ottenere la mano strutturata del tessuto. Nel decennio successivo all’uscita raggomitolata di Saarinen, i tessuti bouclé si sono diffusi in tutte le categorie, diventando un caposaldo delle case di moda (Chanel tra le più importanti) e dei designer di mobili della metà del secolo.

Il tessuto Bouclé offre una gamma unica di vantaggi: abbastanza pesante da offrire un certo assorbimento acustico quando utilizzato, ad esempio, per i trattamenti delle finestre, ma abbastanza morbido da coprire un cuscino. Eppure sono le proprietà intrinseche del tessuto a trama robusta che la designer Tina Ramchandani spiega per il recente aumento di popolarità del materiale. “Viviamo in un’epoca in cui il comfort e la sicurezza sono la massima importanza”, afferma la designer dietro Tina Ramchandani Creative. “Con problemi molto reali riguardanti l’ambiente e il clima politico, le giornate sono frenetiche. Quindi è essenziale creare uno spazio sicuro e accogliente a casa che incoraggi il benessere”.

Il materiale si abbina incredibilmente alle forme curvilinee, come dimostrano i design della metà del secolo di Saarinen e Vladimir Kagan e, più recentemente, le poltrone Papa e Baby Bear di Pierre Yovanovitch. Al Salone del Mobile la scorsa primavera, Sé ha affidato a un bouclé color guscio d’uovo di Perennials per accentuare il suo divano Oshun ad arco disegnato da Ini Archibong. Mentre la domanda si sposta verso il tessuto, che è abbondante nella trama ma traspirante nel peso, le case tessili stanno completando la loro offerta di bouclé.

Bouclé per l’arredamento

Bouclé può essere utilizzato in molti modi per l’arredamento della casa moderna. Può essere utilizzato per aggiungere morbidezza a posti a sedere come divani e poltrone, oppure può essere aggiunto come accento all’arredamento della tua casa aggiungendo coperte bouclé e cuscini d’accento ai tuoi divani moderni. Bouclé è tornato negli ultimi anni per aggiungere un ulteriore tocco di intimità e comfort alle nostre case moderne. Bouclé funziona benissimo come accento sui tuoi divani moderni. L’aggiunta di una sedia con accento bouclé in un soggiorno o in un ufficio può fornire un’area accogliente dove rannicchiarsi e leggere un libro o prendere una tazza di tè. Generalmente, i divani in bouclé hanno uno stile in colori neutri che lo rendono l’aggiunta perfetta ai tuoi divani. Oltre a una sedia d’accento puoi scegliere di aggiungere un divanetto, allo stesso modo aggiunge calore e intimità a qualsiasi stanza. Il tessuto Bouclé generalmente si abbina meglio con mobili arrotondati, che si tratti di una sedia, un divano o un pouf in stile arrotondato.

Lascia un commento