Al momento stai visualizzando Le caratteristiche di un buon divano da esterno

Le caratteristiche di un buon divano da esterno

La valorizzazione del giardino e in generale di ambienti outdoor familiari ha subito un’impennato negli ultimi anni, a causa soprattutto della pandemia che ci ha costretto e ridisegnare gli spazi di vita. Stare troppo tempo a casa può essere soffocante, ma se non possiamo uscire è possibile allestire uno spazio esterno, dal giardino fino anche ad una semplice balconata, per rilassarsi all’aria aperta! In questo articolo andremo a vedere le 6 caratteristiche che determinano un divano perfetto per le tue esigenze!

Grandezza versatile

Non tutti abbiamo a disposizione un giardino molto grande: magari avete la possibilità di allestire un piccolo spazio di comfort nella balconata e ovviamente non potete coprire tutto solo con il divano, ma abbinarlo ad un tavolino. È per questo che è consigliabile puntare su un divano modulare: questi divani sono molto versatili perché possono essere scomposti per poter essere adattati anche a spazi molto piccoli e stretti: nel caso in cui invece vogliate in futuro allargare il vostro outdoor, è possibile collegare altri pezzi per aumentare il volume

Qualità alta dei materiali

Essendo all’aperto, il divano sarà molto più esposto all’usura, anche se al coperto dagli agenti atmosferici. Ad esempio se lasciato all’esterno sarà molto più esposto al clima (freddo o caldo). Inoltre la scelta dei materiali è anche fondamentale per lo stile del divano: funzionalità e design devono convivere, ed è per questo che per questa tipologia di divano è opportuno affidarsi a materiali naturali o sintetici.

Facilità di manutenzione

Collegato strettamente al punto di prima, il divano deve essere anche facilmente mantenibile, perché ne avrà bisogno col passare del tempo: Tutti i divani necessitano di un’adeguata manutenzione per garantire che rimangano funzionali e presentabili nel tempo. Per questo è fondamentale scegliere modelli realizzati con materiali durevoli che richiedano igiene e cure di pulizia facili da eseguire periodicamente. Ma oltre a ciò, per garantire una maggiore protezione nei periodi di non utilizzo, vi suggeriamo di selezionare divani dotati di apposita fodera protettiva impermeabile e traspirante realizzata con materiali tecnici certificati o comunque di acquistarne uno o più per proteggere le sedute da esterno. Il rivestimento è un elemento indispensabile pensato per proteggere gli arredi affinché siano sempre mantenuti puliti e belli, e mantengano ottime condizioni di comfort.

Forma e design

Come abbiamo detto, se avete intenzione di costruire uno spazio outdoor, esso deve essere anche bello oltre che funzionale, perché l’estetica è fondamentale quando si vuole costruire uno spazio di vita. Questo significa che la scelta del divano da esterno non può prendere in considerazione gli stessi elementi di design di un divano da interno: colori e forma devono adeguarsi a ciò che sta attorno: scegliere colori che si abbinano in maniera migliore con il verde della natura e forme meno quadrate e razionale, ma più selvagge e fastidiose può evitare di far sembrare il tuo divano da esterno un elemento “intruso” nel tuo giardino.

Lascia un commento