Al momento stai visualizzando 5 migliori elementi di design dei divani moderni

5 migliori elementi di design dei divani moderni

Le moderne tendenze hanno colpito anche il modo di disegnare divani: essi sono diventati, nel corso degli ultimi anni anni, sempre più protagonisti dell’arredamento, dando forma, stile e colore ad interi salotti. Non si tratta più di semplice pezzi che hanno al funzione di intrattenere ospiti durante i pomeriggi, ma ormai sono dei veri e propri “mondi” del relax, in cui poter dedicarsi alle più svariate attività, sia di svago ma anche di studio o lavoro. Proprio per questo motivo sono cresciute delle tendenze che enfatizzano questa concezione del divano mondo. Ne abbiamo analizzati 5, prendendo anche 5 divani delle nostre collezioni che meglio esprimono questi concetti. Nel frattempo, puoi anche approfondire la questione scoprendo quali sono le tendenze dell’interior design per il 2022. A proposito, sapevi la differenza fra il design moderno e quello contemporaneo nella produzione di divani?

Spazio Negativo

hip_hop

Lo spazio negativo è uno degli elementi più enfatizzati dai designer moderni. La forma, come disse Louis H. Sullivan, dovrebbe seguire la funzione. Eventuali forme non necessarie occupano più spazio del necessario e quindi cose come le linee rigide vengono gradualmente eliminate a favore di curve e bordi arrotondati. Un esempio di questa concezione è Hip Hop: La sua particolare forma lo rende unico sia dal punto di vista estetico che ergonomico: la silhouette del divano dà vita a una curva morbida che unisce seduta e poggiareni, accoglie il corpo e si completa con un soffice cuscino. Un divano che prima invita e poi conquista, con una comfort experience mai provata prima. Grazie alla presenza di moduli trapezoidali Hip Hop può dare vita a composizioni originali e sinuose. Riesce ad offrire tantissimo spazio seduto senza risultare ingombrante e adattandosi particolarmente anche a spazi non grandissimo, grazie alla sua particolare forma allungata.

Capacità di mimetizzarsi

space

È probabile che tu abbia visto questo sottotitolo e abbia pensato a te stesso che la fusione con lo sfondo va contro un aspetto sorprendente, ovvero l’idea di distinguersi. Tuttavia, un mobile moderno davvero eccezionale si distinguerà per il fatto che si adatta così bene all’ambiente circostante piuttosto che nonostante ciò. I mobili ben progettati sono fatti per essere prima funzionali e poi attraenti, così le persone riconosceranno sempre cosa c’è da fare. Prendiamo ad esempio il divano Space: la sua colorazione marroncina permetterà di distinguersi in maniera perfetta con i mobili e con i pavimenti in legno, creando armonia e tonalità a tutto il salotto. I suoi dettagli moderni e ricercato lo rendono unico e inimitabile.Tessuto completamente sfoderabile. Pelle parzialmente sfoderabile. Due cuscini Modello D24 in omaggio stesso colore e categoria del divano. Disponibile nella versione senza letto. Possibilità di richiedere la versione con rete a doghe. Disponibili materassi opzionali.

Rimozione di inutili ornamenti

Considerando quanti diversi mobili moderni hanno diversi ornamenti esteticamente imponenti, come ad esempio forniture che hanno dalla loro un’illuminazione a LED, può essere difficile comprendere il fatto che rimuovere gli ornamenti è in realtà molto importante per coloro che promuovono i mobili moderni. Riducendo tutto ciò che è superfluo, i pezzi moderni non passano mai di moda. Une sempio di questo, come dice il nome stesso, è il modello Quint’essenza: moderno ed estremamente elegante, sobrio e rigoroso, Quint’Essènza è il divano a base aperta che poggia su piedi esili e sagomati in metallo lucido: una delle sue principali caratteristiche è la fiancata sottile rivestita in cuoietto rigenerato, che esalta il design del modello e gli conferisce un aspetto austero. Quint’Essènza è studiato per vivere la propria comfort experience da soli o in compagnia. Il divano presenta un particolare meccanismo che permette di sollevare il cuscino spalliera per aumentarne l’altezza e la profondità di seduta. Nella versione motion le sedute scorrono elettricamente attraverso un comando touch aumentando la profondità di ben 18 centimetri. Attivando insieme i due meccanismi di spalliera e seduta scorrevole, Quint’Essènza aumenta la sua profondità di 38 centimentri trasformandosi in un vero e proprio day bed.

Antica Modernità

sir_william-2

Un altro aspetto molto amato ultimamente è la riproposizione di forme antiche ma portate alla luce in un’ambientazione moderne e contemporanea, come per creare una specie di ponte che attraversa la storia. Un esempio di questa è senza dubbio il Sir William: Profilo sinuoso, motivi capitonné e assoluta comodità. Sir William è il divano che evoca atmosfere bon ton e sofisticate. Un divano unico con rivestimento in pelle, sinonimo di alta qualità manifatturiera.

Tecnologia e abitabilità

modula

Come detto in precedenza, uno degli aspetti più ricercati è senza dubbio la capacità del divano di trasformarsi da un semplice posto dove sedersi e riposarsi in un luogo dove è possibile trascorrere diverse ore nello svolgere attività differenti. Un esempio lampante di questa filosofia è Modula: Composto da poltrone con forme morbide e schienali alti e accoglienti, Modula prevede elementi realizzati in tre larghezze differenti che permettono di creare infinite combinazioni e soluzioni angolari per ambienti di ogni dimensione. Il bracciolo, in versione large e X, è disponibile anche come contenitore e prevede una cover in legno per l’utilizzo del computer o come base stabile su cui poggiare altri oggetti. Può inoltre essere accessoriato con luci, porta bibite, o caricatori per tablet e smartphone. Inserito nell’ADI DESIGN INDEX 2016, nello stesso anno Modula riceve il Premio Eccellenze del Design del Lazio.

Lascia un commento