Al momento stai visualizzando Pro e contro di un divano sfoderabile

Pro e contro di un divano sfoderabile

Molte federe hanno una pessima reputazione, anche giustamente. Molte di esse assomigliano letteralmente a dei fogli di tessuto (anche poco belli esteticamente) che sono letteralmente incollati con pezzi di elastico al corrispondente divano o sedia. Tuttavia la sfoderabilità in sé può rappresentare un grande vantaggio: questo perché avere una fodera personalizzata ben adatta può risolvere in maniera ottimale tantissimi problemi. Ovviamente è una cosa non per tutti, ma come è possibile vedere se applicare una fodera personalizzata è una buona idea e, di conseguenza, se un divano sfoderabile fa al caso tuo? Abbiamo stilato una serie di condizioni che potrebbero aiutarti nella tu decisione. Dai un’occhiata! A proposito, leggi il nostro approfondimento sui migliori rivestimenti per il tuo divano!

Perché dovresti prendere un divano sfoderabile

Cosmo, un divano interamente sfoderabile
  1. Adori il bianco: un divano bianco è il massimo dell’eleganza: è incredibile come riesce spesso a trasformare l’aspetto della stanza grazie alle sue forme e a quel puro colore che dona un tocco di “classicità” al tutto. Per l’arredamento il bianco è sempre stato molto popolare proprio per questo motivo, e non è un mistero che sia spesso anche la colorazione più richiesta per i divani. Il problema? È ovvio, il bianco è facilissimo da macchiare. A meno che non vogliate un divano solo come pezzo d’arredamento con un gigantesco “vietato sedersi” prima o poi dovreste scontrarvi con la realtà del divano sporco, soprattutto se abitate in una casa con bambini. Persino sedersi con un paio di jeans nuovi potrebbe lasciare dei segni blu, per non parlare del rischio di bere un vino rosso. La differenza nell’avere un divano sfoderabile? Potendo rimuovere la fodera sarà possibile pulirla molto più semplicemente.
  2. Ti piace spesso cambiare look: all’incirca una volta all’anno molte persone voglio cambiare qualcosa nella propria casa: questo fenomeno si è amplificato nettamente con l’avvento della pandemia poiché, rimanendo così tanto tempo in casa, si tendono a notare in maniera molto più evidente i difetti e ci si stufa facilmente dell’ambiente circostante. Per quanto riguarda i divani, molto spesso si cambiano (oltre a quando sono molto vecchi, ovviamente) semplicemente perché ci si è stufati della tonalità o del loro colore: avere un divano sfoderabile permette di ovviare a questo problema, perché basta cambiare federa. Al contrario, in un divano non sfoderabile saresti costretto a cambiare proprio mobile.
  3. Siete amanti degli animali. Se esistono creature più pericolose dei bambini per il vostro divani, queste sono gli animali domestici. Non fraintendeteci: noi li amiamo e siamo felici che sempre più soluzioni siano pensate per poterli accogliere, come i pavimenti studiati per animali. Tuttavia è inutile negare che possono facilmente sporcare o graffiare le superfici su cui si posano, a partire dal divano. Avere un divano sfoderabile con una federa permette di proteggere il mobile, perché in caso di graffi basta semplicemente cambiarla.
  4. Preferisci un look casual: le fodere, poiché non sono nativamente applicate al divano, danno un senso di “adattamento e stropicciamento” al mobile, creando un’atmosfera molto accogliente e invitante in un mood molto soft e casual. Se ami questo tipo di ambienti molto casarecci, alla vecchia maniera, allora la federa potrebbe costituire anche un accessorio di puro design.
  5. Sei ossessionato dal pulito, che è un punto a favore che si ricollega in maniera molto concreta al primo punto, quello sul bianco. Infatti avere una federa permette una pulizia semplice, veloce ed efficace dell’intero mobile, permettendoti di tenere sempre sotto controllo lo stato di pulizia del divano, senza ricorrere a creme speciali per l’apparato.

Perché dovresti evitare un divano sfoderabile

Divano Gianduia non sfoderabile
Gianduia, un divano non sfoderabile
  1. Vuoi il tessuto estremamente attillato: si tratta dell’opposto del look casual: se vuoi preservare un ambiente estremamente elegante, avere un tessuto attillato al divano è un requisito essenziale: una federa ha bisogno invece di un piccolo spazio di manovra fra se stessa ed il telaio, in modo da poterlo mettere e toglierlo facilmente, ma ovviamente questo a discapito della sua capacità di attillarsi al meglio sulla forma del divano stesso, non si adotteranno mai perfettamente
  2. Non ti piacciono le rughe: ovvero una diretta conseguenza del primo punto: non attillandosi perfettamente al telaio per permettere uno spazio e perché è necessariamente più lunga, la federa provocherà sicuramente delle rughe al divano, un effetto non incredibilmente bello dal punto di vista estetico del divano: se non potete sopportare questo fenomeno, allora un divano sfoderabile non fa per voi.
  3. Non vuoi comunque lavare nulla: la pulizia di una fodera è relativamente facile, ma sono necessari alcuni passaggi. È necessario lavare la fodera del telaio separatamente dalle fodere dei cuscini e poi riporle sui mobili umidi per completare l’asciugatura. Se suona come qualcosa che non vorrai mai fare, forse non prendere una fodera.

Lascia un commento