Al momento stai visualizzando La nostra guida al divano di lusso

La nostra guida al divano di lusso

Per molti, chi si occupa di decorazioni di interni tende spesso a cambiare design, idee e gusti su base regolare, cercando di adattarsi a trend di natura sociale: ad esempio, lo stile di una casa del 2022, cercherà di adattarsi all’attuale pandemia, con prevalenza al verde e alla trasformazione dello spazio di vita in un luogo che possa essere comodo allo smart-working. Questo ovviamente può creare problemi a chi realizza i divani, il cui processo è altamente lungo, lento e dispendioso, con una mancata capacità di adattarsi in maniera repentina ai cambiamenti della società. Tuttavia, i designer di lusso come Calia, hanno trovato nel tempo un modo interessante per risolvere questo problema: invece che adattarsi ai gusti in continua evoluzione, si sono concentrati invece sul far in modo che i loro prodotti fossero più vicino possibile a quello che potrebbe essere una rappresentazione del futuro: non ci si concentra sul passato ed il presente, ma sul futuro. Gli artigiani tendono quindi di anticipare le tendenze, invece che seguirle, dando sempre quell’incentivo al consumatore di offrire un qualcosa di “futuristico”.

Come sono cambiati nel tempo i divani di lusso?

Una questione questione di forme

I componibili in pelle sono disponibili in diverse forme. Forse le più comuni sono le sezioni a forma di L e U, che sembrano avere una pianta che rispecchia l’aspetto di queste lettere. Molti pezzi realizzati in questi stili particolari sono ora offerti anche con diversi tipi di tessuti. Ciò ha ulteriormente contribuito a contribuire alla loro popolarità. I divani di lusso che si conformano a uno di questi modelli sono normalmente progettati per evitare di perdere il supporto lombare. Quest’ultimo assicura che coloro che vi si sdraiano siano in grado di farlo con assoluta facilità

La riscossa dei divani-letto

I divani letto sono stati a lungo visti come un po’ goffi. Questa visione è cambiata considerevolmente poiché alcuni di questi design ora incorporano una qualche forma di opzione del letto. Ci sono alcuni divani letto tradizionali realizzati secondo le specifiche dei designer di divani di lusso, ma altri incorporano semplicemente un grande letto piatto come parte del layout. Questo ha aiutato a guadagnarsi il rispetto tra coloro che sono molto perspicaci e normalmente non graviterebbero verso uno stile del genere.

La crescita dei “divanetti”

Altri hanno invece scelto di investire in divanetti altamente evoluti. Stanno rapidamente diventando versioni miniaturizzate di divani a grandezza naturale. Per la maggior parte della storia del settore, il divanetto è stato un mobile indipendente, ma la linea di separazione con divani classici è diventata sempre più sfocata. L’esistenza di poltrone in tessuto molto levigato è servita solo a offuscare ulteriormente questa linea, considerando che così tanti pezzi nella categoria sono essenzialmente divani corti. Ciò significa che le persone che potrebbero non avere una quantità sufficiente di spazio per qualcosa di più grande possono almeno schierare una poltrona in tessuto che dovrebbe fare il lavoro di un mobile più completo. D’altra parte, è anche possibile organizzare un cosiddetto set 3-2-1 che consente ai proprietari di case di costruire una stanza attorno ad esso.

Le 3 parole d’ordine del divano di lusso

  1. Il Design: tutto inizia con il design. Per progettare mobili, ci vuole un sacco di tempo e fatica per creare un pezzo che sia visivamente accattivante e funzionale. Inoltre, ci sono fattori come sostenibilità, ergonomia e praticità che i designer devono tenere a mente per produrre qualcosa che sarebbe all’altezza. E per i più importanti produttori di mobili entra in gioco l’esperienza. Un’altra cosa che si aggiunge a tutto questo è il fatto che i principali produttori di mobili collaborano con designer e artisti di fama internazionale per produrre divani.
  2. Materiali: una volta che il design è finito e finito, il divano inizia davvero a prendere forma. È qui che emerge la differenza tra un divano a basso costo ed uno di lusso: dal tipo di pelle fino ai colori, la maggior parte dei divani di alta gamma sono offerti per essere completamente personalizzabili in base alle preferenze del cliente. Altre caratteristiche di un divano di lusso includono cuscini imbottiti di piume (al contrario della schiuma in pezzi di qualità inferiore) e pelle che è stata tinta in tutto e per tutto per rendere i graffi sulla superficie praticamente invisibili.
  3. La manualità: Il processo di realizzazione di un divano prevede un’accurata cura dei dettagli e della qualità. La maggior parte dei produttori di mobili di lusso affermati hanno ogni passaggio eseguito a mano. Per fare ciò, si affidano a abili artigiani che utilizzano tecniche secolari per fornire mobili di qualità. Ad esempio, la schiuma che modella l’intero divano è formata a mano.
  4. La longevità: con i mobili, in particolare i divani, ottieni quello per cui paghi. Un divano tipico può durare da sette a 15 anni, ma un divano di qualità durerà per decenni, rendendolo un impegno per tutta la vita. Per far durare il tuo divano, i produttori creano numerosi prototipi e sottopongono materiali e test per renderlo più resistente all’usura.

Lascia un commento